#15 - 2017.03 - questioni di punti di vista...






Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori…
Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro che è celeste.”
                                (Mt 5,38-48)


Questo Vangelo ci parla con attualità di ciò che sta accadendo qui in Kenya quest’anno e che stiamo vivendo in prima persona. Le elezioni politiche del 2017 si preannunciano tese e con molta probabilità violente. Ma noi abbiamo speranza. Anche la Chiesa sta facendo delle campagne quaresimali per invitare la gente a elezioni pacifiche e integre.

Preghiamo per questo Paese che ha ancora bisogno di crescere molto dal punto di vista della legalità.
Vi invitiamo a leggere il link  dove vi raccontiamo cosa sta proponendo il St.Martin per sensibilizzare l’opinione pubblica ad un sistema politico sano.

Vogliamo scendere però nel nostro piccolo e nella nostra vita quotidiana e ci chiediamo: chi sono i nostri nemici? Alcuni giorni fa la liturgia ci proponeva il Vangelo con l’invito contro-corrente di amare i nostri nemici. Noi non crediamo di avere nemici nel vero senso della parola, ma ci sentiamo di ammettere che conosciamo persone così diverse da noi da non riuscire a condividere con loro appieno la bellezza delle nostre vite. Le sentiamo così lontane rispetto alle nostre scelte che magari, nel nostro camminare anno dopo anno in una direzione opposta, le abbiamo perse per strada.
Oggi questo Vangelo ci invita ad avvicinarci a loro e cercare di instaurare un contatto. Magari non servirà a nulla, magari loro continueranno a non comprenderci, ma almeno potremmo dire di averci provato; magari grazie a ciò riusciremo a cambiare un pochino noi stessi, le nostre prospettive, le nostre idee, e saremo più felici e sereni con noi stessi.

Insomma, non serve essere in Kenya e discutere sulla gravità dei conflitti tra Kalenjin e Pokot o sulle tensioni tra Uhuru e Raila; ognuno di noi ha i suoi conflitti interiori e dobbiamo partire dal risolvere e affrontare quelli, se vogliamo poi essere in grado di abbattere quei muri ( non solo metaforici!) che i nostri politici stanno ergendo con così tanta fierezza e arroganza.

Vi lasciamo con un’immagine che ci ha fatto molto riflettere e pensare…



 

Buon cambio di prospettiva a tutti!




Nessun commento:

Posta un commento